GINGER SUPER SYRUP
- Leoni Group
- 18 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Continua la rubrica sull’affascinante trasformazione di frutta, verdure e spezie in sciroppi artigianali e polveri per creare cocktail, decorazioni e sali aromatizzati.
I nostri Super Syrups e Super Powder sono il cuore pulsante di ogni cocktail e mocktail che preparerai, offrendoti un'esperienza di gusto straordinaria e senza limiti.
Oggi è la volta del nostro Super Syrup:

Ingredienti:
200gr di Zenzero
15gr Curcuma
2 Arance fresche
2 Mexican lime o Kafir lime
60 ml sciroppo di agave
400gr di Panela o Zucchero non raffinato

Preparazione:
Frulla per circa 1 minuto tutti gli ingredienti ad esclusione dello sciroppo d’agave e della Panela (o zucchero non raffinato)
Fatti uno shot di Super Boost non zuccherato, è una figata tanto fragrante quanto energetica!
Filtra il composto con un colino a maglie strette o un filtro da caffè e tieni da parte la polpa per la prossima preparazione.
Il composto liquido, che hai appena filtrato, mettilo in un pentolino a fuoco lento ed aggiungi Panela e Sciroppo D’agave, tenendo presente che il prodotto finito deve corrispondere a 40% di liquido filtrato e il 60% di zucchero. (Quindi, se hai ad esempio 100 grammi di liquido filtrato, dovresti aggiungere 75 grammi di panela e 75 gr di siroppo d’agave (perché il 60% di 250 grammi, che è il totale di liquido filtrato più zucchero, è 150 grammi).
Mescola meticolosamente sino a far sciogliere completamente lo zucchero e toglilo dal fuoco (attenzione a non far attivare il processo di caramellizzazione).
Attendi che si raffreddi e imbottiglia etichettandolo con ingredienti, data di produzione e di scadenza (Shelf Life di 6 giorni)

Ingredienti:
Parte solida del Super Syrup (ottenuta dopo la filtrazione)

Preparazione:
Spalma la parte semi solida su un foglio di carta forno
Dipendendo dal tipo di essiccatore monitora la tostatura sino ad arrivare ad una consistenza croccante.
A questo punto hai 2 possibilità!
OPZIONE 1: Tagliarla a julienne e frullarla a secco cosi da creare una Super Powder e spolverare i tuoi Cocktails e Mocktails creando anche dei brush.
OPZIONE 2: con delle formine da pasticceria creare delle “chips” croccanti e saporitissime per poter decorare o accompagnare i tuoi Cocktails e Mocktails.
La vostra Ginger Super Powder è pronta per essere utilizzata!
Conservatela in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto per mantenerne la freschezza e l'aroma.
Resta sintonizzato per il nostro prossimo Super Syrup e Super Powder continua a esplorare con noi il mondo della mixology artigianale e creativa.
A presto!
Francesco Leoni
Commenti