VESPER MARTINI
- Leoni Group
- 21 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min

l Vesper Martini è un cocktail a base di Gin e Vodka dal sapore secco e dissetante.
🇫🇷 Origine: Regno Unito
✍️ Ricetta
👉 45 ml – 1 e 1/2 oz di Gin
👉 15 ml – 1/2 oz di Vodka
👉 7,5 ml – 1/4 oz di Lilet Blanc o Corochinato (io ho usato Asinello) oppure un vermouth purché sia dolce
- Decorazione: Scorza di limone
- Bicchiere: Coppa Martini
- Ghiaccio: Servito senza ghiaccio
- Metodo: Shake and Strain
Attrezzi
- Shaker
- Strainer
- Jigger o Metal Pour
👨🎨 Preparazione:
PER LA VIDEO RICETTA CLICCA QUI
Prendi una coppa martini e mettila da parte con del ghiaccio tritato dentro, a meno che tu non lo tenga già nel freezer.
NB: E' sempre consigliato usare del ghiaccio tritato per raffreddare il bicchiere perchè raffredda più velocemente ma va benissimo se non lo hai anche del ghiaccio a cubi con un pò d'acqua dentro.
Prendi uno shaker (io ho usato un Cobbler) e riempi di ghiaccio a cubi per 3/4 il contenitore. Ora versa 45 ml – 1 e 1/2 oz di Gin, 15 ml – 1/2 oz di Vodka e 7,5 ml – 1/4 oz di Lilet Blanc o Corochinato o Vermouth dolce.
Shakera vigorosamente per almeno 30 secondi e ora che conosci i segreti della ricetta prima di versare il drink nel bicchiere con lo strainer, ripeti ad alta voce "il mio nome è Bond, James Bond"!!!
Decora con una scorza di limone, dopo aver sprigionato gli oli essenziali sul bordo e dento il bicchiere e ora "sparati" sto squisito cocktelino!
🧙Tips & Tricks
- Questo cocktail non ha particolari difficoltà. Servilo sempre in una coppa martini bella fredda e ricorda di shakerare per almeno 30 secondi
🎩 Un pò di Storia:
Nel 1953 dalla fantasia dello scrittore inglese Ian Fleming viene pubblicato il libro Casino Royale dove James Bond fa la sua prima apparizione come agente segreto.
Il libro viene interamente scritto a Goldeneye, la grande tenuta dello scrittore nella baia Oracabessa in Giamaica, che prese ispirazione dalle sue personali esperienze come agente segreto. In seguito nel 2006 uscì nelle sale cinematografiche il film che vede Daniel Craig nei panni dell'agente 007.
La trama vede James Bond, doppio agente 0 neopromosso dopo l'assassinio di due colleghi. L'agente segreto viene inviato nella città normanna di Royale-les-Eaux, nel sud-ovest della Francia, dove c'è un noto casinò.
Il suo obiettivo è trascinare il lastrico Le Chiffre, ambiguo finanziere del Pci, e batterlo al tavolo da gioco e contemporaneamente ottenere preziose informazioni sui servizi di sicurezza russi.
Bond è aiutato a portare a termine la sua missione da Vesper Lynd, un contabile dell'M16 di cui Bond era innamorato. E proprio prendendo ispirazione dal nome della bella agente che lo scrittore diede vita all'iconico cocktail. Un twist del Martini Cocktail con aggiunta di vodka e di Kina Lillet, un vermut francese amarognolo aromatizzato al chinino, in seguito sostituito con il Lillet Blanc. La differenza nella preparazione sta tutta nella frase di Bond "agitato e non mescolato", quindi si abbandona il Mixing Glass e si utilizza lo shaker.
Conoscevi la storia del Vesper Martini? Sei un appassionato dell'agente segreto più famoso al mondo? :-D
Happy Mixing e Salute!
Francesco
Commenti